home
Organo Ufficiale della Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Interpersonale Investigativa Criminale e Forense.
Gennaio-Giugno 2018  Anno XIX, Numero 1

Editoriale

Cari lettori,

l’ultimo periodo del 2017 ci ha lasciato un importante segno dato dai molteplici ed interessanti contributi di tutti i relatori che hanno partecipato al III Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica. L’evento è stato accolto con molto entusiasmo ed i professionisti e gli studenti coinvolti sono stati numerosi; di tutto ciò siamo stati molto fieri ed orgogliosi e speriamo che per tutti sia stata una proficua esperienza formativa. In tale sede è stato proposto ai partecipanti di inviare i propri contributi al fine di pubblicarli nella nostra rivista. In questo numero troverete, quindi, nella sezione “Articoli”, alcuni di essi, ma poiché sono stati in tanti a mandarci i loro elaborati abbiamo dovuto suddividerli in due uscite.
Vista la rilevanza dei temi trattati e l’interesse avuto, la Fondazione Gulotta ha in programma di effettuare un video che riassume i punti principali di tutti gli importanti contributi che si sono succeduti nelle differenti giornate nelle sessioni plenarie; esso sarà disponibile sul sito della Fondazione prossimamente.
Ricordiamo infine che il prossimo Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica si terrà a Roma nel novembre 2019 e sarà organizzato da UNISS (Università degli Studi di Sassari) e PsicoIus (Scuola Romana di Psicologia Giuridica).
Stiamo riscontrando come la psicologia giuridica, forense ed investigativa stia avendo un notevole successo nel nostro Paese: molti professionisti si sono avvicinati o si stanno avvicinando a questo campo che presenta delle opportunità professionali di rilevo. Solitamente i corsi e i master che vengono offerti attengono alla materia penale. Per questo abbiamo ritenuto opportuno, insieme allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), proporre un insegnamento competente nei campi del diritto civile, in particolare sotto due aspetti: il diritto di famiglia e la valutazione dei danni. Da marzo partirà, dunque,  l’Executive Master La Psicologia nei Processi Civili. Esso sarà suddiviso in quattro fine settimana (sabato 10-18, domenica 9.30-13.30), due per ciascun modulo (famiglia e danno), e si terrà nella sede Università degli IUSVE a Verona. Esso vuole promuovere e migliorare la pratica professionale, in tale ambito, attraverso lezioni che privilegiano un taglio tecnico-pratico, esercitazioni, role playing e riferimenti continui a una reale casistica processuale, che viene presentata anche con l’ausilio di audio e video - esclusivi della Fondazione o dell’Università. Saranno anche previste ore di lavoro individuale per ciascun modulo, da svolgere da remoto, con supporto della piattaforma web, su casistica processuale con la supervisione di un tutor. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.iusve.it o consultare la sezione delle attività future nel sito della Fondazione.
Tante altre attività formative (inerenti temi quali l’ipnosi, la perizia in tema di maltrattamento e di abuso sessuale su minori, la psicologia nel dibattimento penale, ecc.) saranno proposte dalla Fondazione quest’anno e dunque vi suggeriamo di tenervi sempre aggiornati tramite il nostro sito. Ricordiamo, per chi non lo avesse ancora richiesto, che è possibile essere inserito (tramite comunicazione alla mail segreteria@fondazionegulotta.net) nella nostra mailing list per ricevere tutte le informazioni per tempo degli eventi  via email.
Sul sito della Fondazione potete scaricare, nella sezione “Documenti”, la Carta di Noto IV-Linee guida per l’esame del minore, che è stata aggiornata nell’ottobre 2017, e le Raccomandazioni per le scelte formative in psicologia giuridica, stilate il 19 novembre 2017, proprio dai relatori delle sessioni plenarie e dai componenti della commissione scientifica del III Convegno Nazionale di psicologia giuridica.
Ricordiamo, infine, che sempre nel sito della Fondazione nella sezione “Documenti” sono presenti tre libri omaggio che si possono scaricare gratuitamente: Lo psicoterapeuta stratega, Psicologia della Psicoterapia e Il comportamento spiritoso; sono altresì presenti sul canale youtube della Fondazione Gulotta due interi gruppi di quattro lezioni: uno in tema di difesa in taglio psicologico del minore, scienze vita quotidiana e l’altro in tema di psicologia come scienza dei fatti umani.
Vi auguriamo un 2018 ricco di salute, gioia, lavoro, ed di esperienze formative!
 

studio legale associato gulotta varischi pino
fondazione gulotta
Avv. Prof. Guglielmo Gulotta