home
Organo Ufficiale della Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Interpersonale Investigativa Criminale e Forense.


 

Archivio > Anno XXIII n.1 > Editoriale

Cari lettori,

 

Vittorio Cigoli, Professore emerito di psicologia dell’Università Cattolica, ci ha lasciato per sempre sabato 19 febbraio 2022. Se è vero, come è vero, che chi muore continua ad esistere nel ricordo di chi gli sopravvive, Vittorio è ancora tra noi. Indimenticabili i suoi contributi anche nel tema – che più ci riguarda - delle metodiche da utilizzare nel campo delle consulenze tecniche d’ufficio sull’affidamento dei minori. Lo contattai e gli proposi una decina di mie perizie videoregistrate – siamo in tempi molto lontani fine anni 70, inizio anni 80 – in cui utilizzavo una metodologia che fu poi chiamata perizia sistemica. Cigoli, in questa occasione, ritenne che il “disegno congiunto della famiglia” dovesse avere un ruolo importante. Fu anche delineato un primo esempio di Linee Guida per la valutazione delle consulenze tecniche per l’affidamento dei figli, affacciandosi così per la prima volta il concetto di criterio dell’accesso, come metodo di valutazione per il collocamento dei figli. Come fu per Salomone, va premiato il genitore che è disposto a sacrificare l’interesse ad avere il figlio tutto per sé consentendo all’altro, con cui è in conflitto, di poter interagire con il figlio, tutelando il benessere dello stesso.
Segnalo come pubblicazioni di riferimento: Separazione, divorzio e affidamento dei figli, Cigoli Gulotta, Santi, pubblicato nel 1983 e successivamente aggiornato nel 1997 e nel 2007, Giuffrè Editore e Il legame disperante. Il divorzio come dramma di genitori e figli, Cigoli, Galimberti, Monbelli, Raffaello Cortina Editore.
Il mio ricordo e quello dei suoi allievi fa riferimento non solo alla sua competenza scientifica, ma anche ai modi garbati e affettuosi con cui si rivolgeva a chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui, tra cui molti che collaborano con la Fondazione.

 

 

Nonostante il clima sociale che stiamo vivendo la Fondazione Gulotta ha continuato nella sua opera di formazione e divulgazione. Si è, infatti, appena conclusa la terza edizione dei webinar online che ha coinvolto docenti e professionisti esperti del campo della psicologia giuridica che hanno trattato tematiche nuove e all’avanguardia. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione questa terza edizione in modalità differita dando a tutte le persone interessate la possibilità di seguire i webinar nel momento e nel luogo preferito da ciascuno. Siamo riusciti, con molta fatica ma ci siamo riusciti, ad accreditare anche in differita presso il Consiglio Nazionale Forense ogni lezione fornendo un credito formativo e anche agli psicologi 3 ECM.

Per visualizzare il programma:

https://www.fondazionegulotta.org/2022/01/31/webinar-psicogiuridici-3-0-lezioni-in-differita/ .

È in programma l’organizzazione di un corso dal titolo “La difesa dagli errori giudiziari”, previsto per aprile 2022, che vedrà coinvolti numerosi docenti e professionisti del settore, tra cui avvocati, psicologi, magistrati che forniranno al partecipante gli strumenti per limitare gli errori in cui i professionisti che operano in questo ambito possono incombere.

In questo numero troverete nella sezione “News” due importanti documenti: la legge del 26 novembre 2021, n. 206, Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonchè in materia di esecuzione forzata, che è entrata in vigore il 24 dicembre 2021; le Indicazioni Operative per la ctu su famiglie e minori, promulgate in ottobre 2021 dal Tribunale Ordinario di Milano, insieme a diversi Ordini e Dipartimenti della Lombardia.

Nella sezione “Articoli”, oltre ai consueti elaborati sulle tematiche più accattivanti in materia troverete le migliori tesine esposte nell’ultimo nostro Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica, Criminale ed Investigativa nell’anno 2020/2021.

Da ultimo vi ricordiamo che il nostro canale YouTube permette di accedere a convegni, lezioni e tanto altro, trattato da me in prima persona. Vi segnalo in particolare che è stata completata la playlist che riguarda la storia della psicologia giuridica “Dalle origini ai tempi nostri” e che consiste in dieci video che possono contribuire alla conoscenza approfondita delle materie di cui ci interessiamo.

Guglielmo Gulotta 


studio legale associato gulotta varischi pino
fondazione gulotta
Avv. Prof. Guglielmo Gulotta