home
Organo Ufficiale della Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Interpersonale Investigativa Criminale e Forense.


 

Archivio > Anno XV n.2 > Pubblicazioni

Vi segnaliamo che è da poco stata edita la quattrocentesima pubblicazione del professor Guglielmo Gulotta: “Linee Guida Nazionali – L’ascolto del minore testimone commentate articolo per articolo”.

Il volume nasce da un intenso lavoro interdisciplinare fra diverse Società Scientifiche (Società Italiana di Criminologia, Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, Società Italiana di Neuropsichiatrica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Società Italiana di Neuropsicologia, Società Italiana di Psichiatria e Società di Psicologia Giuridica): si tratta di un documento che rappresenta lo stato dell’arte di una materia dibattuta ogni giorno di fronte l’Autorità Giudiziaria, affrontando argomenti come la memoria ed i fattori che influiscono su di essa, la suggestionabilità, gli esiti psicopatologici che possono derivare da un trauma, il ruolo del consulente tecnico e i metodi di accertamento. In questo volume gli articoli delle Linee Guida Nazionali – L’Ascolto del minore testimone vengono commentati da avvocati, psicologi, psicoterapeuti, medici legali, neurologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili; in tal modo si fornisce ad esperti, magistrati ed avvocati una guida affidabile riguardo i fondamenti scientifici cui occorre attenersi nel giudicare fattispecie in cui il minore è vittima e/o testimone. 

 

Segnalazioni:

· A. Curci, V. De Michele, A. Bianco (a cura di), Figli contesi e alienazione parentale. Dalla sindrome alla patologia relazionale

· U. Fornari, Follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida

· D. Curtotti  e L. Saravo (a cura di), Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze

· M.T. Milicia, Lombroso e il brigante. Storia di un cranio conteso

 

Recensioni:

· L. De Cataldo Neuburger  (a cura di),  “L’operazione decisoria” da emanazione divina alla prova scientifica. Passando per Rabelais.

· S. Ciappi e S. Pezzuolo, Psicologia giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione

· C. Bona e R. Rumiati, Psicologia cognitiva per il diritto. Ricordare, pensare, decidere nell’esperienza forense

 

 


studio legale associato gulotta varischi pino
fondazione gulotta
Avv. Prof. Guglielmo Gulotta